14/10/2025

INDIE Magazine: arriva la puntata 32

Interviste a Francesco Fazi per l'omonima casa editrice a trent'anni dalla fondazione, alla direzione di Comicon e alla direttrice della nuova Feltrinelli milanese.

Riprende le ?pubblicazioni? il podcast di PDE. Ad aprire questa puntata di INDIE, la voce di Francesco Fazi, che dirige Fazi Editore e che fa il punto assieme a noi, in vista dei trent'anni della casa editrice romana. D'altra parte si sa, i compleanni, specie se con data tonda, sono un momento irrinunciabile di riflessione e rilancio. E infatti le novità non mancheranno nel 2026.

A Napoli, in compenso, c'è una casa editrice che anno dopo anno ha conquistato una posizione di notevole prestigio nel campo del fumetto, della graphic novel e dell'illustrazione. Si tratta di Comicon, nata nel 2010 da una costola dell'omonima rassegna di fumetti. A raccontarci di un festival che diventa casa editrice e delle novità che ci aspettano nel futuro immediato, abbiamo chiamato il fondatore, Claudio Curcio, affiancato dal direttore commerciale di fresca nomina Luigi Morra e dal responsabile editoriale Emanuele Soffitto.

Intanto, tornano ad aprire librerie, ed è un bell'aprire, come la Feltrinelli di Corso di Porta Genova, a Milano, che ci facciamo presentare della direttrice, Luisa Rossi: tanti metri quadrati su due piani, con un grande spazio eventi e nuove formule per comunicare, e vendere, al pubblico di un quartiere molto popolato di residenti e uffici, oltre che vicinissimo alle vie della movida meneghina.
Per chiudere, le usuali news dedicate alle campagne promozionali in corso o imminenti e alle più interessanti mostre in giro per l'Italia, con relativo catalogo.

INDIE Magazine è una vera e propria rivista in podcast, un episodio al mese con interviste e interventi con scrittori, saggisti, librai, editori e una rubrica di news dal mondo dei libri. La redazione di INDIE - Libri per lettori indipendenti è composta da Cristina Resa, Paolo Soraci, Rachele Cassoli e Luca Bonifacio. La sigla originale è stata composta da Gabriele Costantini e Alfredo Arpaia (che cura anche la fonica del podcast). Se vi va, votateci su Spotify. Buon ascolto!


Curiosità da Librerie Di Roma

Librerie di Roma | News
logo regione