
Ottobre è il momento giusto per fare scorta di libri per tutte le età, con il 20% di sconto su tutto il catalogo di Gallucci, Centauria e Gallucci Balloon. Come sempre, sono escluse le novità degli ultimi sei mesi. Ma bando alle ciance, iniziamo subito con i nostri consigli!
Sicuramente non possiamo non segnalarvi dei titoli adeguati al periodo più pauroso dell'anno: a ottobre i colori si smorzano, il sole cala prima, il buio prende possesso e i mostri escono dalle proprie tane. Insomma, manca sempre meno alla notte di Halloween e, per prepararci al meglio, vi consigliamo di iniziare la lettura di Madrina Morte di Sally Nicholls, del marchio editoriale Carlo Gallucci Editore. Un bellissimo volume per chi ama gli albi, con illustrazioni che sembrano miniature antiche, per le quali una sola lettura non basta per cogliere ogni dettaglio. Un libro che ci farà capire che nessuno è più onesto della Morte: tratta tutti allo stesso modo, ricchi e poveri, uomini, donne e animali. Non si può corrompere, non si può ingannare e di certo non si può sfuggirle; l'umile pescatore che la sceglie come madrina per suo figlio lo scoprirà a caro prezzo.
Per le nostre lettrici e i nostri lettori appassionati di mostri, invece, consigliamo Archibald e il terrore dei mostri di Kim Hyun-Min, del marchio editoriale Gallucci Balloon. Da un po' di tempo, nel cimitero spuntano tombe vuote. Cosa c'è dietro? Archibald e il fidato compagno Monk decidono di indagare? ma ciò che scopriranno va oltre ogni loro immaginazione! I mostri non hanno scampo! È arrivato Archibald!
Infine, per coloro che si sono appena approcciati alla lettura, vi consigliamo È Halloween, Piccolo fantasma! di Nathalie Choux. Una prima storia illustrata, animata e terrificante? tutta da scoprire!
Per il pubblico adulto, invece, vi consigliamo Il gioco degli arcani di Barbara Frale, un appassionante giallo storico ambientato nella Roma del 1300. Bonifacio VIII ha indetto il primo Giubileo della Storia e la città è invasa di pellegrini. La nobile Giovanna Savelli viene avvelenata poco tempo dopo aver avuto uno scontro in strada con una zingara che le ha letto gli arcani e le ha predetto? la morte. Per il Papa la questione è spinosa: i suoi avversari politici non aspettano che un motivo per vendicarsi e questo delitto misterioso offrirebbe loro un ottimo pretesto. Decide allora di affidare un'indagine riservatissima a Crescenzio Caetani, il nipote appassionato di medicina, e di farlo assistere da una pia badessa fedele al papato, Benedetta Petrocomite. Mentre i due ricostruiscono gli ultimi giorni della vittima, però, i sospetti si moltiplicano e la soluzione dell'enigma sembra sempre più sfuggente, perché tutti mentono e le distrazioni perverse del diavolo non si fanno attendere.
Insomma, c'è un libro per tutti i gusti nei cataloghi dei marchi editoriali Gallucci. Non resta che correre in libreria!