Home. In viaggio con un'africana bianca attraverso più di un secolo di storia

di Daniela Toti | Danilo Zanetti Editore 2019

Attualmente non disponibile

A partire da

15,00 €

La nostra recensione

Daniela, prendendoci per mano, ci porta a passeggio attraverso più di un secolo di storia, quella dei nonni e poi la sua, con l’ausilio delle sedici case che ha abitato, illustrandoci avvenimenti e aneddoti, condendoli di profumi ed emozioni da poter condividere insieme.
La voce narrante dei ricordi è inizialmente quella di una bimba, poi di un’adolescente e infine di una donna, perché i ricordi funzionano così, con la voce del cuore.
L’Africa è il teatro principale del racconto. Il continente definito “la culla dell’umanità”, da cui il richiamo atavico che genera il “Mal d’Africa”.

Descrizione

"Ho un mio rapporto con la casa, intesa come nido, come 'Home'. [...] La lingua inglese fa una distinzione tra home, 'la' casa intesa come focolare domestico, e house, 'una' casa intesa come fabbricato, costruzione. Home è più che un semplice edificio o costruzione: è anche l'energia dell'ambiente che creiamo al suo interno. È il luogo dove hanno termine tutti i nostri viaggi. È lo spazio che possiamo lasciare con il corpo ma mai con l'anima. [...] Home è rassicurante, è infinitamente proprio, appartiene solo a te con tutto ciò che rappresenta: il riparo psicofisico, il patrimonio affettivo, il bagaglio dei ricordi. È il pianeta positivo e favorevole tutto tuo. Il tuo nido". (Daniela Toti)

Ti potrebbe interessare anche

Librerie di Roma | Home. In viaggio con un'africana bianca attraverso più di un secolo di storia